Alle 8 della sera – Radio 2 – L’Italia negli anni della Guerra Fredda – Stalin – La vita vissuta

Premetto che non intendo violare nessun copyright della RAI etc… ho solo messo a disposizione una copia dei contenuti presenti sul sito già in formato MP3 e quindi facilmente scaricabile nel proprio lettore.
Altrimenti questi contenuti storici di alto livello rimangono un po’ scomodi da ascoltare al computer…

Francesco Cossiga – Alle 8 della sera – La vita vissuta – Radio 2

http://www.mediafire.com/?nt3tuyhtjig

http://www.mediafire.com/?zmkkmmcywte

La vita vissuta – Il Presidente Francesco Cossiga è l’autore del nuovo ciclo di Alle 8 della sera. Per venti serate sarà possibile ascoltare il racconto che egli ha fatto delle vicende che hanno cambiato la vita politica italiana. Le puntate (di 30′ minuti), sono state registrate nel corso di tre mesi, nella casa del senatore.
“Siamo rimasti solo due testimoni, io e Andreotti”, dice Cossiga.
Senza altri interlocutori, Cossiga racconta di De Gasperi, degli americani e dell’aereo di Mattei esploso in volo. Con grande tenerezza ricorda l’infanzia a Sassari e le prime esperienze politiche di suo cugino Enrico Berlinguer.
Le conversazioni radiofoniche del Presidente permetteranno agli ascoltatori di conoscere il punto di vista di uno dei protagonisti della prima repubblica perché alla sua maniera il senatore ricorda fatti e persone; un lungo e paradossale racconto della P2 di Gelli, “il materassaio”, e un’intera settimana per ricostruire i passaggi politici e culturali che hanno portato al terrorismo delle BR e al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro. Le ultime puntate sono dedicate alla politica internazionale, al terrorismo islamico e all’elezione di Barack Obama.

L’Italia negli anni della Guerra Fredda – Sergio Romano Alle 8 della sera – Radio 2

http://www.mediafire.com/?l5yyygnymmz

http://www.mediafire.com/?mg4mmd0jmnk

Quando finì la Seconda guerra mondiale i maggiori uomini di Stato avevano nel loro cassetto un progetto per la creazione di un nuovo ordine internazionale. Ma di lì a pochi mesi ciascuno di essi dovette constatare che la storia non avrebbe dato retta ai loro programmi e alle loro speranze. Gli eventi sfuggirono quasi sempre al controllo delle grandi potenze e le costrinsero a improvvisare sul campo le loro reazioni. Queste trasmissioni cercano di mettere ordine in cinquant’anni di storia mondiale e di ritrovare il filo che unisce, ad esempio, l’ascesa della Jugoslavia di Tito alla sua disintegrazione, l’intervento della Cina nella Guerra di Corea alle grandi riforme economiche di Den Xiao Ping. In alcuni degli avvenimenti raccontati in queste trasmissioni l’Italia fu coinvolta solo marginalmente. Ma in molti essi di ebbe una parte non irrilevante. E fu sempre comunque, in un mondo sempre più interdipendente, testimone interessata. La storia della seconda metà del Novecento continuerà a condizionare per molto tempo quella del nostro presente e del nostro futuro.

Stalin – Franco Cardini – Alle 8 della sera – Radio 2

http://www.mediafire.com/?jmtvoujmwrz

http://www.mediafire.com/?mtxdelnmodl

Dopo Alessando Magno, Gengis Khan e Tamerlano, Stalin è il capo che ha maggiormente segnato della sua volontà il macrocontinente euroasiatico. Se lo zar Pietro il Grande ha costretto la Russia ad entrare in Europa, Stalin l’ha obbligata a fare il suo ingresso sanguinoso e trionfante nella Modernità. Franco Cardini rilegge Stalin alla luce di chi lo ha ammirato e temuto, da Eisenstein a Bulgakov. Cerca di penetrare i segreti del suo Ego tenebroso, il mondo contrastante dei suoi affetti e delle sue passioni. Giuseppe il Grande è l’Icona perfetta della Solitudine e del Potere. Solo Plutarco e Shakespeare avrebbero potuto interpretrarlo in modo adeguato. Solo in lui si riflettono completamente la maesta’ e l’orrore del Novecento.

se qualche link non dovesse più funzionare, lasciate un commento quì in basso e vedrò di sistemarlo.

Advertisements

3 thoughts on “Alle 8 della sera – Radio 2 – L’Italia negli anni della Guerra Fredda – Stalin – La vita vissuta

  1. L’italia della guerra fredda di Sergio ROmano:
    la puntata 3 e la 15 sono “corrotte” (l’ho scaricato e verificato su due diversi computer)
    Grazie!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s